Addestrare ( Educare ) un cane è un compito molto impegnativo e, come tale, richiede molto lavoro. E’ difficile trovare cani con doti naturali in tal senso ed è necessario essere inseriti in un gruppo di lavoro valido e affiatato. Frequento i campi addestramento ormai da molti anni e spesso porto con me anche i miei schnauzer nani; sono cagnolini vivaci e giocherelloni, portati ad obbedire e contenti di imparare gli esercizi specialmente se premiati da dei buoni bocconi. Ovviamente non possono competere con dei pastori tedeschi, ma si fanno valere per la loro piccola taglia.
Adatti a loro c’è l’agility, una gara ad ostacoli preparato apposta per cani di piccola taglia. Di questi campi se ne trovano ormai in tutta Italia E' una competizione molto divertente sia per cani che per i conduttori.
Nello schnauzer nano l'addestramento è un po’ più semplice che in cani di grandi dimensioni; hanno bisogno di piccole prove caratteriali e solo per frequentare le esposizioni di bellezza . Dal 2001 anche lo schnauzer nano viene sottoposto ad una prova di selezione per poi ottenere il titolo di campione italiano.